Con la liberalizzazione del mercato il cliente finale può scegliere quale fornitore e soprattutto decidere quali servizi e quali prezzi di acquisto di energia e gas sottoscrivere.
A tal proposito si sono innescati meccanismi di concorrenza a vantaggio del consumatore finale.
Ancora oggi molti clienti finali (soprattutto domestici) sono serviti dal sevizio di maggior tutela.
Progressivamente, il numero di clienti che sta passando nel mercato libero è in forte aumento grazie anche al supporto e alla consulenza di strutture come la nostra che seguono famiglie e imprese in questo delicato passaggio.
Il servizio di tutela definisce il prezzo di energia elettrica e gas sulla base di bollettini trimestrali stabiliti dall'autorità, quindi tutti i clienti che non hanno scelto il libero mercato sono gestiti dal fornitore di maggior tutela che applica prezzi indicizzati al PUN (prezzo unico nazionale).
La normativa vigente ha previsto un progressivo passaggio al mercato libero definendo le date di fine della maggior tutela:
DATA UTENZA | REQUISITI | DATA FINE TUTELATO |
---|---|---|
AZIENDA (PMI) |
Tra 10 e 50 dipendenti e fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €, oppure potenza impegnata dal punto prelievo maggiore di 15 kw. | Gennaio 2021 |
CLIENTI DOMESTICI Energia Elettrica |
Consumatori singoli, famiglie e associazioni. | 10 Gennaio 2024 |
CLIENTI DOMESTICI Gas |
Consumatori singoli, famiglie e i condomini uso domestico. | 10 Gennaio 2024 |
MICROIMPRESE | Le microimprese che non rientrano nei requisiti di cui sopra, con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di €. | 1 Aprile 2023 |